Gruppi di crescita personale "La Chiocciola"

Rivolti a persone LGBTQ+ che desiderano esplorare e affrontare i temi connessi in modo diretto o indiretto al proprio genere o orientamento sessuale e relazionale.

Coming out e relazioni con la famiglia di origine e/o l'ambiente lavorativo/scolastico

Accettazione di sé, delle proprie inclinazioni e dei propri bisogni

Trovare *l* partner "giust*" per sé e costruire un rapporto stabile e soddisfacente

Risolvere conflitti di coppia oppure gestire la chiusura di una relazione

Vivere con consapevolezza e serenità la genitorialità arcobaleno

I gruppi "La Chiocciola" si rivolgono a giovani (maggiorenni) e adult* e, attraverso un percorso che si avvale degli strumenti del Counseling di gruppo e del supporto dell'esperienza comunitaria, promuovono la crescita personale de* partecipanti, in uno spazio sicuro in cui le persone facenti parte della comunità LGBTQ+ possono riunirsi e discutere tematiche riguardanti la loro vita di relazione e le eventuali difficoltà incontrate da ciascun* (bullismo, mobbing, isolamento sociale o difficoltà di integrazione, stereotipi e pregiudizi culturali, ecc.).

Ogni gruppo è formato da un massimo di 15 persone e ciascun incontro di gruppo dura due ore e mezza, in modo da consentire a tutt* di sentirsi coinvolt*, esprimersi liberamente e dare il proprio contributo alla creazione uno spazio aperto, accogliente, inclusivo e privo di giudizio. Ogni partecipante può raccontare la propria storia, porre domande, esprimere dubbi o perplessità sulle scelte da compiere e, contestualmente, ricevere dal gruppo e dalle conduttrici confronto, supporto e strumenti nuovi per affrontare le piccole e grandi sfide del quotidiano.

Allo scopo di consentire che il gruppo raggiunga gli obiettivi che si propone, * partecipanti dovrebbero garantire la continuità della propria presenza, in modo tale da creare un'entità-gruppo coesa ed evitare, per quanto possibile, i drop-out, che in alcune persone possono riattivare vissuti legati all'abbandono.

Per questa ragione, la procedura di adesione al gruppo prevede un colloquio conoscitivo (gratuito) con una delle conduttrici, in modo che la persona interessata possa valutare se la natura e gli scopi del gruppo siano adatti alle sue aspettative e ai suoi bisogni, prima di prendersi effettivamente l'impegno di partecipare.

"La Chiocciola" a Milano:

Indirizzo: Corso di Porta Nuova, 38 (presso Associazione Culturale Afrodite).

Date degli incontri ancora disponibili per il 2019:

28 settembre;

26 ottobre;

30 novembre.

Appena possibile sarà pubblicato il calendario delle date del 2020.

Il gruppo si riunisce dalle 11.30 alle 14.00; potrà anche essere attivato un altro gruppo pomeridiano, se un sufficiente numero di persone ci segnalerà l'intenzione di partecipare in quell'orario.

Il costo di partecipazione è di 20 € per ciascun incontro.

Per chiedere ulteriori informazioni, per prenotare il colloquio conoscitivo e per iscriversi al gruppo segnalando l'orario preferito, rivolgersi a Anna Candela (tel.: 392-0471592; e-mail: ramicounseling@gmail.com).

"La Chiocciola" a Roma:

Indirizzo: Via Ferdinando Galiani (zona Corso Francia).

Il calendario degli incontri per il 2020 verrà pubblicato appena possibile.

Per chiedere ulteriori informazioni e per prenotare il colloquio conoscitivo, rivolgersi a Maura Laurenti (e-mail: mauralaurenti@outlook.it).

Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n.4 del 14 gennaio 2013

  • Facebook

​© 2019 by R.A.M.I. - Counseling per il benessere nelle relazioni intime